Centro Medico e Fisioterapico Eos – San Giovanni – Roma
Il taping Neuro-muscolare utilizza delle bende multicolore adesive più leggere di quelle utilizzate per il bendaggio funzionale classico. Il nastro (tape) è costituito da un leggero cotone traspirante, che aderisce al corpo e si attiva attraverso il calore della pelle. È un tipo di benda molto malleabile che si applica in base alle diverse patologie muscolari e che può permanere dai 3 ai 5 giorni.
Il taping neuro-muscolare si avvale del movimento muscolare e articolare per riattivare i processi neurologici e circolatori che favoriscono la riabilitazione. Favorendo il flusso linfatico verso le aree non edematose riduce con le sue “ micro-increspature” la tensione superficiale dei tessuti diminuendo la percezione neurologica del dolore e protegge la funzione muscolare e articolare.
BENDAGGIO FUNZIONALE
Il BENDAGGIO viene detto FUNZIONALE quando vengono utilizzate bende elastiche di diversa elasticità per immobilizzare un’articolazione e dunque preservandone il movimento la si protegge da sollecitazioni dannose e dolorose.
L’utilizzo di questo bendaggio è suggerito dallo specialista in caso di distorsioni e/o strappi al fine di recuperare il movimento più rapidamente possibile.
Il bendaggio funzionale è ampiamente utilizzato per i traumi degli sportivi in particolare alle caviglia e al ginocchio.