Riabilitazione del Pavimento Pelvico

La riabilitazione del pavimento pelvico può essere definita come un insieme di tecniche specifiche di tipo conservativo che hanno come obiettivo la correzione di molteplici disfunzioni.

Il pavimento pelvico è formato da muscoli che si intrecciano tra loro e chiudono verso il basso il bacino¸ abbracciano l’apparato urinario (uretra e vescica) e vaginale (nella donna) formando il pavimento anteriore, fino a coinvolgere l’apparato ano-rettale, costituendo il pavimento posteriore. Il perineo è un organo dinamico, sollecitato continuamente dal peso del nostro corpo, è impegnato nel contrastare gli aumenti di pressioni intra-addominali dovuti ad incremento dei carichi (sollevare borse della spesa ,prendere in braccio un bambino, tossire ecc.) da condizioni croniche(stitichezza), dall’evento del parto. I sintomi urinari più frequenti sono: piccole perdite involontarie, urgenza ad urinare, necessità di urinare spesso, senso di peso vescicale, difficoltà a svuotare completamente la vescica.

I sintomi vaginali più frequenti sono: senso di peso dovuto alla presenza di prolassi, dolore post-parto causato da lacerazioni o episiotomie, dolore durante i rapporti sessuali, diminuzione della percezione sessuale.
I sintomi ano-rettali sono: perdita involontaria di gas o feci, urgenza alla defecazione, mancanza di percezione allo stimolo evacuativo, mancata coordinazione alle spinte defecatorie, senso di peso e dolore perineale.
La presenza di uno di questi sintomi è indice di disfunzione del relativo organo e richiede una diagnosi specialistica e, verificato che non siano di natura organica, si può procedere ad un protocollo riabilitativo che migliori la qualità della vita della persona. Le tecniche riabilitative sono: chinesi- terapia pelvi perineale, biofeedback terapia.

Un ciclo riabilitativo varia in genere da 10 a 15 sedute, con cadenza bisettimanale della durata di 1 ora ciascuna in relazione al problema da trattare e alla risposta del paziente, soprattutto nella fase di presa di coscienza dell’area perineale. Il successo della terapia è condizionato da diversi fattori: dall’impegno e dalla collaborazione del paziente nell’eseguire la terapia anche a casa , dalla capacità del terapeuta di combinare le diverse tecniche tra loro tenendo conto anche degli aspetti psicologici e dei bisogni del paziente.

Referente:

Dottoressa Alessia Adornato Ostetrica

https://www.facebook.com/OstetricaAlessiaAdornato/

Riabilitazione del Pavimento Pelvico

Presso il Centro Medico e Fisioterapico EOS la Dottoressa Alessia Adornato  svolge i seguenti Servizi Specialistici:

Riabilitazione del Pavimento Pelvico

Il Pavimento Pelvico o Perineo è il pavimento che chiude il nostro bacino. E’ fatto di muscoli, legamenti e fasce che sostengono il peso degli organi e prendono parte attiva a numerose funzioni, quali: sessuale, defecatoria e minzionale, posturale ed è attivo in gravidanza e nel parto. Quando è necessaria una valutazione e riabilitazione del pavimento pelvico?

– durante la gravidanza e dopo il parto
– dolori durante i rapporti
– incontinenza urinaria e non solo
– prolasso dei visceri pelvici
– pre e post operatorio
– infezioni ricorrenti. Per le donne di tutte le età! In studio o a casa tua!

Ginnastica Pelvica: singola o in gruppo

Il Pavimento Pelvico o Perineo è il pavimento che chiude il nostro bacino. E’ fatto di muscoli, legamenti e fasce che sostengono il peso degli organi e prendono parte attiva a numerose funzioni, quali: sessuale, defecatoria e minzionale, posturale ed è attivo in gravidanza e nel parto. Scopri te stessa in un clima di prevenzione e benessere. Esercizi per prevenire: incontinenza urinaria e non solo, prolassi, disfunzioni sessuali, infezioni. Ottimo per ristabilire l’equilibrio dopo il parto! Per le donne di tutte le età! In studio o a casa tua!

Corso di Accompagnamento alla Nascita 

La gravidanza dura 9 mesi e anche di più, e dopo? Dopo c’è un mondo! Il Corso di Accompagnamento alla Nascita di Coppia è un percorso conoscitivo, informativo e attivo che mira a rendere la coppia consapevole e a creare una rete, che sarà di sostegno prima e dopo. Il corso è formato da incontri pre-parto e uno post-nascita. Gli argomenti?
– la gravidanza e i suoi cambiamenti: corpo, mente e ormoni
– i luoghi del parto
– e il papà cosa fa?
– pavimento pelvico
– travaglio e gestione del dolore
– parto e posizioni libere
– e se faccio un taglio cesareo?
– post-parto e allattamento. Anche online!

Visita Ostetrica in Gravidanza 

In cosa consiste? Ovviamente dipenderà dall’epoca gestazionale e dai bisogni di ogni singola mamma, ma nella pratica possiamo dire che verrà effettuata:
– Anamnesi Ostetrica
– Presa visione delle analisi cliniche ed ecografiche
– Valutazione Accrescimento Fetale tramite Manovre di Leopold
– Risposte a dubbi e domande, incertezze
– Valutazione del Pavimento Pelvico e sua Rieducazione
– Educazione al Massaggio Perineale
– Prove pratiche di Posizioni Libere da utilizzare durante il travaglio e parto, ma anche prima. La visita potrà avvenire in studio o direttamente a casa tua.

Visita Ostetrica in Puerperio a casa tua

Il ritorno a casa dopo una nascita è sempre un momento molto delicato, mamma e bambino (ma anche il papà) hanno bisogno di tranquillità, armonia e attenzioni. Per questo propongo la visita in puerperio direttamente a casa delle mamme in punta di piedi. La visita ostetrica consiste nell’apprezzare il benessere globale della diade mamma-bambino/a e in particolare valutare:
– l’involuzione uterina e le lochiazioni
– pavimento pelvico e sua riattivazione
– eventuali cicatrici ostetriche
– attacco al seno
– benessere neonatale
– primo bagnetto
– cura del moncone ombelicale

Trattamento della Cicatrice Ostetrica

Far nascere può lasciare cicatrici, ferite che hanno bisogno di essere trattate, accolte, toccate con mano leggera. Le cicatrici non restano solo in superficie, ma hanno radici più profonde e interne a noi. Questo trattamento ha l’obiettivo di sciogliere le aderenze cicatriziali che possono portare a squilibri del corpo quali: tensioni, dolore, ipersensibilità, mancata sensibilità, perdita di forza-tono. Ma anche trasmettere alla donna le conoscenze necessarie a curare ed ascoltare la propria cicatrice. Trattamento disponibile per: Taglio Cesareo, Episiotomia e Lacerazioni Vaginali Spontanee.

Consulenza Allattamento 

Allattare non è certo una passeggiata, ci vuole pazienza, cura, una corretta informazione, ma soprattutto tanto sostegno. Se il tuo allattamento non è partito bene, se attaccando il tuo bambino senti dolore, se pensi di non avere abbastanza latte, se hai ragadi-lacerazioni… sono qui per te, direttamente a casa tua! Sono specializzata in allattamento secondo il modello OMS-Unicef, potrò assisterti e darti le giuste indicazioni come:
– corretto attacco al seno
– valutazione della suzione e della poppata
– attacco a richiesta: ma qual è la richiesta?
– esigenze nutritive del bambino
– crescita

Consulenza Svezzamento Naturale

Lo svezzamento non è più quello di una volta! Oggi le più recenti evidenze scientifiche ci parlano di Svezzamento Naturale o Auto-Svezzamento. Cosa cambia? Praticamente tutto! Questa consulenza ti darà informazioni base per capire:
– vantaggi dello svezzamento naturale (o alimentazione complementare a richiesta)
– come alternare il cibo alla poppata
– quando il bambino è pronto ai cibi solidi
– riconoscere la competenza del proprio bambino/a
– sviluppo psiconeuromotorio del bambino/a. In studio, a casa tua o online.

Baby Massage con Mamma e Papà

E’ tempo di coccole, è tempo di carezze, massaggi e di tanta ossitocina! Il contatto pelle-pelle ci fa stare bene, è un tocco di amore che aiuta il neonato a comprendere i confini di sé ed agevola il suo sistema nervoso nel percepire ed elaborare gli stimoli esterni. Altri benefici?
– favorisce il rilassamento, il benessere e il sonno
– previene o aiuta a risolvere: stitichezza, coliche, irritabilità e diarrea
– migliora le funzioni gastrointestinali, respiratorie e circolatorie
– stabilisce un contatto emotivo mamma-papà-neonato