La Laserterapia ad Alta Potenza ND YAG sfrutta le particolari caratteristiche fisiche della luce Laser con lunghezza d’onda di 1064 nm per trasferire energia ai tessuti sofferenti riducendo velocemente il dolore e lo stato infiammatorio. Ha anche funzione antiedemigena e biostimolante a seconda della modalità di emissione pulsata e superpulsata.
Nello specifico la Laserterapia YAG ad Alta Potenza consiste nell’utilizzare a scopo terapeutico effetti biologici prodotti dall’energia elettromagnetica generata da sorgenti di luce laser. Il fascio laser è una radiazione elettromagnetica composta da fotoni che interagiscono con i tessuti. Gli effetti biologici della laserterapia sono:
• Effetto stimolante sui tessuti per aumento dell’energia intracellulare con l’attivazione mitocondriale
• Innalzamento della soglia di percezione nervosa periferica con riduzione della conduzione nervosa (effetto antalgico)
• Attivazione del microcircolo
• Stimolazione della riparazione
• Produzione di calore
La laserterapia antalgica è indicata nei traumi e nelle patologie osteo-articolari e muscolo-tendinei.
E nei casi di:
- epicondilite
- tendinite achillea
- spina calcaneare
- tendinite della spalla
- edema
- ematomi
- distorsione della caviglia
- lesioni muscolari
- lesioni tendinee
- contusioni
- infiammazioni vertebrali e discali
- cervicalgia
- lombalgia
- lombosciatalgia
I risultati con il Laser Yag a d Alta Potenza sono già visibili dalle prime applicazioni e il numero può variare in base allo stato infiammatorio e alla gravità. Nel nostro centro sono presenti esclusivamente Laser ND YAG ad Alta Potenza di ultima generazione con potenza di 25 W.
K-LASER TERAPIA DINAMICA
La K-Laser Cube 4 racchiude una terapia dinamica multi-fase e multi-effetto innovativa, ha la capacità di lavorare in più fasi dinamiche durante il trattamento prescelto e offre la possibilità di modulare i parametri di applicazione nel corso di un’unica terapia, aumentandone così l’efficacia, stimolando il sistema immunitario e attivando la riparazione tissutale.
Il K-Laser Cube 4 è ideale per il trattamento del dolore cronico, acuto e dell’infiammazione poiché permette di aumentare l’attività metabolica e vascolare. Eccellente per la riabilitazione sportiva, per i trattamenti delle fratture, dei traumi a carico dei tessuti, dei legamenti, dei tendini, delle infiammazioni della colonna, del sistema nervoso periferico e nel periodo post-operatorio.
ANTINFIAMMATORIO: K-Laser ha un effetto anti edemigeno, sia perchè produce vasodilatazione sia perché attiva il sistema di drenaggio linfatico (drena le parti edematose). Ne consegue una riduzione del gonfiore, causato da traumi e/o infiammazione.
ANALGESICO: La terapia K-Laser ha un grande effetto benefico sui recettori del dolore, aumentando la soglia e riducendo la trasmissione dello stimolo doloroso al cervello. Il dolore inoltre si riduce grazie agli effetti antinfiammatorio ed antiedemigeno. La terapia K-Laser induce la produzione di endorfine.
VASODILATATORE: La terapia K-Laser aumenta in modo significativo la formazione di nuovi capillari, accelerando il processo di guarigione dei tessuti danneggiati, rimarginando velocemente le ferite e riducendo l’estensione del tessuto leso.
INCREMENTO ATTIVITA’ METABOLICA: La terapia K-Laser crea un’aumentata produzione di enzimi specifici per il trasporto di ossigeno, favorendo la riparazione e la rigenerazione delle cellule danneggiate.
MIGLIORA FUNZIONE NERVOSA: La terapia K-Laser viene impiegata per il trattamento delle lesioni nervose come, parestesie, disestesie e anestesie di origine traumatica o iatrogena con protocolli di riferimento.
Centro Medico e Fisioterapico EOS – Poliambulatorio San Giovanni Roma