Referente Dottoressa Debora Zampino Cardiologa – Medico Chirurgo Specialista in Cardiologia
Medico Chirurgo Specialista in Cardiologia
Esperta in Cardiopatia Ischemica, Fibrillazione Atriale, Riabilitazione Cardiologica, Scompenso Cardiaco.
Esperta in Diagnostica Ecografica Cardiologica – EcocardiogrammacolorDoppler
Presso il Centro Medico Eos di Roma esegue le seguenti prestazioni:
- Visita Cardiologica ed elettrocardiogramma
- Ecocardiogramma Color Doppler (Ecografia Cardiologica)
- ECG dinamico secondo Holter
- Holter pressorio
- Test da Sforzo
Curriculum vitae
Luglio 1996 Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli studi di Roma “La Sapienza” (voto 108/110), svolgendo la tesi di laurea sperimentale del titolo: “Diagnosi e trattamento della Tachicardia Giunzionale Reciprocante Permanente “, relatore Chia.mo Prof. Giuseppe Critelli.
Dal 1994 ha frequentato in qualità di studente interno il reparto di Chirurgia del Cuore e dei Grossi Vasi- II Scuola di Cardiologia del Policlinico Umberto I.
Nel 1994 vincitrice di Borsa di Studio presso l’Istituto di Chirurgia del Cuore e dei Grossi Vasi- II Scuola di Cardiologia, diretta dapprima dal Prof. Pietro Paolo Campa, ed in seguito dal Prof. Massimo Volpe.
Durante la scuola di specializzazione esperienza presso: – Reparto di Cardiologia; – Reparto di Cardiochirurgia; – Unità di Terapia Intensiva Cardiologica; – Sala di Emodinamica (cateterismo cardiaco con angioplastica e stenting coronarico- Ambulatori (visite cardiologiche, elettrocardiogrammi, controlli elettronici del pacemaker); Training in elettrostimolazione cardiaca presso l’Ospedale San Filippo Neri – Laboratori di Diagnostica Non Invasiva (Ecocardiografia TT, Ecocardiografia Trans-esofagea, Elettrocardiografia dinamica secondo Holter,Ppressurometria delle 24 ore (Holter pressorio), Test ergometrico, Scintigrafia miorcardica da sforzo, Studio elettrofisiologico transesofageo; – Reparti di Chirurgia non cardiaca (valutazioni cardiologiche pre-operatorie).
Nel Novembre 2002 Diploma di Specializzazione in Cardiologia presso l’Università degli studi di Roma “La Sapienza” conseguita con il massimo dei voti e lode, svolgendo la tesi di laurea sperimentale dal titolo: “ Rischio trombo embolico post-cardioversione elettrica in pazienti con Fibrillazione atriale , relatore Chia.mo. Prof. Nicola Alessandri.
Da Novembre 2002 ad Aprile 2003 attività presso la Casa di Cura Nuova Itor (Roma) presso il reparto ci Cardiologia ed Unità di terapia Intensiva.
Da Luglio 2002 a Settembre 2003 attività presso l’Unità di Terapia Intensiva Cardiologica della Casa di Cura “Villa delle Querce” di Nemi(RM) e presso la 1 a Divisione di Cardiologia Riabilitativa. Ha sviluppato particolare esperienza nella riabilitazione dei pazienti con scompenso cardiaco e con cardiopatia ischemica, gestendo problematiche post-operatorie e post infartuali.
Da Luglio 2003 a Ottobre 2003 contratto a tempo determinato come dirigente di I livello in qualità di Cardiologo , presso l’Ospedale “Bel Colle” di Viterbo.
Da Novembre 2003 a Maggio 2004 contratto a tempo determinato come dirigente di I livello in qualità di Cardiologo , presso l’Ospedale “ Parodi Delfino” di Colleferro.
Da Marzo 2004 ad Aprile 2011 attività presso il reparto di Riabilitazione Cardiologica della Casa di Cura Santa Famiglia, Roma.
Da Maggio 2011 fino ad Aprile 2016 rapporto di collaborazione libero professionale con l’Ospedale M.G.Vannini .
Dal 2013 ad oggi rapporto di collaborazione libero professionale presso la Fondazione Santa Lucia, Roma.
1996-1997 Corso post-laurea in “Malattie Cardiovascolari” della Scuola Medica Ospedaliera di Roma e della Regione Lazio, sostenendo l’esame finale con giudizio ottimo.
1997-1998 Corso di Perfezionamento in “Cardiologia Diagnostica per Immagini” presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.