Al Centro Medico EOS è attivo l’Ambulatorio ad Alta Specialità per la prevenzione, diagnosi, trattamento e cura di tutte le malattie vascolari.
Responsabili Medici del presidio sono Dott.Carlo Cavazzini, Medico Chirurgo Specialista in Chirurgia Vascolare e il Dott. Marco Semprini, Medico Angiologo.
Il Centro Medico EOS è presente da più di venti anni nel quartiere San Giovanni ed è apprezzato nel panorama romano, diventando un punto di riferimento e di eccellenza per la nostra tradizione di cura del Paziente. L’arte medica è il frutto di sintesi tra scienza e tecnologia, a cui si aggiungono l’esperienza sapiente e la professionalità del Medico. Questa arte si realizza nell’atto di cura, dalla diagnosi iniziale al trattamento in tutte le sue possibili varianti.
Nel nostro centro vengono trattate tutte le patologie vascolari, arteriose, venose e linfatiche. Il Paziente viene accolto e dopo un’accurata e completa anamnesi è visitato dai Medici Specialisti. Sono utilizzate apparecchiature diagnostiche di ultima generazione per individuare e descrivere le patologie vascolari e stilare conseguentemente un programma terapeutico personalizzato.
La malattia da insufficienza venosa degli arti inferiori si manifesta con variabile gravità, dalla pericolosa trombosi venosa profonda agli aspetti più squisitamente estetici della patologia venosa minore. Entrambe richiedono una precisa definizione affinché le terapie raggiungano risultati ottimali.
Nel nostro centro vengono trattate tutte le patologie vascolari, arteriose, venose e linfatiche, utilizzando tutte le metodiche anche le più moderne tecniche, tra cui l’ablazione chimica, non termica, con Cianoacrilato. I Medici sono comprovati specialisti di fama nazionale, e le tecniche utilizzate sono assolutamente non invasive.
L’Ablazione chimica della vena Safena con Cianoacrilato, è una tecnica volta all’interruzione del reflusso sanguigno che permette di “incollare” le pareti della vena Safena dall’interno attraverso l’inserimento nel vaso di una sostanza simile ad una potente colla, per l’appunto il Cianoacrilato, con semplice puntura. Questa sostanza è un prodotto del tutto sicuro e viene usato in chirurgia in una varietà di procedure da molti anni. Data la viscosità del prodotto, modificato ad hoc per l’impiego sanitario, non esiste nessun rischio di embolizzazione durante l’esecuzione della metodica.
Il trattamento vascolare ambulatoriale viene eseguito senza anestesia e sotto guida ecografica, per facilitare il punto esatto di accesso in base alle caratteristiche anatomiche del Paziente; viene introdotto gradualmente il Cianoacrilato che incolla le pareti della vena, interrompendo il reflusso del sangue.
Questa procedura è utilizzata anche sulle varici extrasafeniche.
Il trattamento ablativo endovascolare non termico con cianoacrilato, essendo mini invasivo offre molti vantaggi al Paziente rispetto a tecniche chirurgiche come lo “stripping”, che prevede l’incisione chirurgica in prossimità dell’inguine, anestesia generale o spinale, per eseguire poi la legatura e lo “strappamento” (stripping) della vena varicosa. Grazie all’assenza di anestesia è particolarmente indicato in pazienti cardiopatici e offre inoltre tempi di recupero sensibilmente inferiori.
Il nostro gruppo di Medici Specialisti vanta una lunghissima esperienza e ritiene che la cura sia efficace solo attraverso la meticolosa attenzione a tutte le problematiche del Paziente. È ora attivo, nel nostro Centro, l’Ambulatorio ad alta Specialità per la prevenzione, diagnosi, trattamento e cura di tutte le malattie vascolari. Responsabili medici del presidio sono:
Medico Chirurgo Specialista in Chirurgia Vascolare, Primario Chirurgia Vascolare ed Endovascolare – IDI IRCCS, Roma
Dirigente medico U.O.S.D. Angiologia, Ospedale S. Pertini Roma
Specialista in Medicina Interna
Master Universitario di II livello in Angiologia
Flebologo certificato
Presso la nostra struttura il paziente viene accolto e dopo un’accurata e completa anamnesi viene visitato dai Medici Specialisti con l’utilizzo di strumenti diagnostici di ultima generazione. Una volta individuata e descritta l’anomalia vascolare viene stilato conseguentemente un programma terapeutico personalizzato.
In questo modo tradizione e innovazione si fondono per dare al paziente le soluzioni più adatte ed efficaci. La malattia da insufficienza venosa degli arti inferiori si manifesta con variabile gravità, dalla pericolosa trombosi venosa profonda agli aspetti più squisitamente estetici della patologia venosa minore. Entrambe richiedono una precisa definizione affinché le terapie raggiungano risultati ottimali. Nel nostro centro vengono trattate tutte le patologie vascolari: arteriose, venose e linfatiche.
E’ una struttura sanitaria dotata di ambulatori medici e di ampi studi di fisioterapia, spazi dedicati alle Visite Specialistiche, alla Diagnostica Ecografica Specialistica, all’Interventistica Medica Conservativa. L’alta qualità professionale dei medici specialisti e dei fisioterapisti é supportata da una tecnologia strumentale di ultima generazione, utilizzata con tecniche brevettate. I successi terapeutici, in tutte le branche mediche, sono il risultato dell’attenzione al paziente nella sua complessità, della passione, del metodo, dell’organizzazione della struttura e della sinergia tra gli operatori.