Dott. Carlo Cavazzini Chirurgo Vascolare
Centro Vascolare e Angiologico ad Alta Specialità per il trattamento delle Vene Varicose a Roma

Il Centro Medico EOS sito nel quartiere di San Giovanni a Roma, è un punto di riferimento per la prevenzione, diagnosi e la cura delle patologie vascolari e per il trattamento delle vene varicose

Il Centro Medico EOS sito nel quartiere di San Giovanni a Roma, è un punto di riferimento per la prevenzione, diagnosi e la cura delle patologie vascolari e per il trattamento delle vene varicose

Responsabile Medico del presidio ad alta Specialità: Dott.Carlo Cavazzini, Medico Chirurgo Specialista in Chirurgia Vascolare

Responsabile Medico del presidio ad alta Specialità: Dott.Carlo Cavazzini, Medico Chirurgo Specialista in Chirurgia Vascolare

Come lavoriamo

Il Centro Medico EOS è presente da più di venti anni a Roma ed è apprezzato nel panorama romano, diventando un punto di riferimento e di eccellenza per la nostra tradizione di cura del Paziente. L’arte medica è il frutto di sintesi tra scienza e tecnologia, a cui si aggiungono l’esperienza sapiente e la professionalità del Medico. Questa arte si realizza nell’atto di cura, dalla diagnosi iniziale al trattamento in tutte le sue possibili varianti.

Il Centro Medico EOS è riconosciuto per il suo approccio innovativo e personalizzato nel trattamento delle varici e altre patologie vascolari con tecniche mininvasive e ambulatoriali, combinando esperienza medica e tecnologia avanzata per offrire soluzioni terapeutiche efficaci.

INSUFFICIENZA VENOSA
DEGLI ARTI INFERIORI

La malattia da insufficienza venosa degli arti inferiori si manifesta con variabile gravità, dalla pericolosa trombosi venosa profonda agli aspetti più squisitamente estetici della patologia venosa minore. Entrambe richiedono una precisa definizione affinché le terapie raggiungano risultati ottimali.

ADVANCED
VASCULAR CENTER

Nel nostro Centro Vascolare e Flebologico, la salute dei pazienti è la nostra priorità. I nostri esperti medici, riconosciuti a livello nazionale, sono specializzati nel riconoscimento e nella diagnosi accurata di patologie vascolari, arteriose, venose e linfatiche. Utilizziamo procedure mini invasive, tra cui l’ablazione chimica con Cianoacrilato, per trattare specifiche condizioni, assicurando che ogni paziente sia indirizzato verso il percorso terapeutico più adeguato e personalizzato.

DOTTOR CARLO CAVAZZINI CHIRURGO VASCOLARE E LA SUA PROPOSTA MEDICA ALL' AVANGUARDIA PRESSO IL CENTRO MEDICO EOS DI ROMA

Ablazione Chimica con Cianoacrilato

Procedura medica specialistica ecoguidata mininvasiva per il trattamento delle vene varicose

L’Ablazione chimica della Safena e delle Varici Extrasafeniche con Cianoacrilato è una tecnica ideata dal Dottor Carlo Cavazzini in collaborazione con la sua équipe di Chirurgia Vascolare, Angiologia e Ingegneria Medica. E’ una procedura ambulatoriale volta all’interruzione del reflusso sanguigno che permette di “incollare” le pareti delle vene varicose dall’interno attraverso l’inserimento nella vena di una sostanza simile ad una potente colla, per l’appunto il Cianoacrilato, veicolato con una semplice puntura. Questo medicamentoso è un prodotto del tutto sicuro e già utilizzato in chirurgia da molti anni. Non esiste nessun rischio di embolizzazione durante l’esecuzione della metodica di Ablazione Chimica con Cianoacrilato.

Il trattamento vascolare ambulatoriale viene eseguito senza anestesia e sotto guida ecografica, per facilitare l’individuazione con l’Imaging ecografico del punto esatto di accesso in base alle caratteristiche anatomiche del Paziente; viene introdotto gradualmente il Cianoacrilato che incolla istantaneamente le pareti della vena, interrompendo quel reflusso del sangue che rende la vena patologica.

Ablazione chimica: un'alternativa allo stripping

Il trattamento ablativo endovascolare non termico con cianoacrilato, come tecnica mininvasiva offre molti vantaggi al Paziente rispetto a tecniche chirurgiche come lo “stripping”; quest’ultima tecnica prevede l’incisione chirurgica in prossimità dell’inguine, anestesia generale o spinale, per eseguire poi la legatura e lo “strappamento” (stripping) della vena varicosa. L’ablazione chimica con Cianoacrilato grazie all’assenza di anestesia è particolarmente indicata in pazienti cardiopatici e offre inoltre tempi di recupero sensibilmente inferiori rispetto a tecniche più invasive.

Vantaggi dell'ablazione chimica per il trattamento delle vene varicose

Assenza di dolore

Non ci sono punti di sutura

Non c’è anestesia

Il paziente viene mobilizzato immediatamente

Assenza di rischio di traumatismi e danni nervosi

Può essere eseguito anche nella stagione estiva

DOTTOR CARLO CAVAZZINI CHIRURGO VASCOLARE
RESPONSABILE MEDICO DEL PRESIDIO VASCOLARE AD ALTA SPECIALITA' PRESSO IL CENTRO MEDICO EOS DI ROMA

La procedura di Ablazione Chimica con Cianoacrilato viene svolta direttamente dal Dottor Carlo Cavazzini supportato da un gruppo di Specialisti, Angiologi, Chirurghi Vascolari e Ingegneri Biomedici; Équipe che vanta una lunghissima esperienza nelle procedure mediche mininvasive. È ora attivo, presso il Centro Medico EOS, l’Ambulatorio ad alta Specialità per la prevenzione, diagnosi, trattamento e cura delle varici con tecniche mininvasive ambulatoriali.

Dott. Carlo Cavazzini Chirurgo Vascolare

Medico Chirurgo Specialista in Chirurgia Vascolare, Primario Chirurgia Vascolare ed Endovascolare – IDI IRCCS, Roma

Cavaliere dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana”
 
Già Dirigente Medico e Chirurgo Vascolare presso l’Unità Operativa Complessa di Chirurgia Vascolare ed Endovascolare –Dipartimento Cardio – Toraco – Vascolare; Azienda Ospedaliera San Camillo – Forlanini di Roma.

Presidio Vascolare Angiologico

Tutti i Servizi

Centro Medico EOS

Presso la nostra struttura il paziente viene accolto e dopo un’accurata e completa anamnesi viene visitato dai Medici Specialisti con l’utilizzo di strumenti diagnostici di ultima generazione. Una volta individuata e descritta l’anomalia vascolare viene stilato conseguentemente un programma terapeutico personalizzato. In questo modo tradizione e innovazione si fondono per dare al paziente le soluzioni più adatte ed efficaci. La malattia da insufficienza venosa degli arti inferiori si manifesta con variabile gravità, dalla pericolosa trombosi venosa profonda agli aspetti più squisitamente estetici della patologia venosa minore. Entrambe richiedono una precisa definizione affinché le terapie raggiungano risultati ottimali. Nel nostro centro vengono trattate tutte le patologie vascolari: arteriose, venose e linfatiche.

Il Centro Medico EOS

E’ una struttura sanitaria dotata di ambulatori medici e di ampi studi di fisioterapia, spazi dedicati alle Visite Specialistiche, alla Diagnostica Ecografica Specialistica, all’Interventistica Medica Conservativa. L’alta qualità professionale dei medici specialisti e dei fisioterapisti é supportata da una tecnologia strumentale di ultima generazione, utilizzata con tecniche brevettate. I successi terapeutici, in tutte le branche mediche, sono il risultato dell’attenzione al paziente nella sua complessità, della passione, del metodo, dell’organizzazione della struttura e della sinergia tra gli operatori.